La chiesa della Madonna della Motta è in realtà dedicata alla Beata Vergine delle Grazie, ma viene chiamata in questo modo perché eretta ai piedi di un poggio, successivamente spianato per fare posto al terrapieno della linea ferroviaria.

Placidamente adagiata sul poggio che domina Dormelletto la chiesa Parrocchiale della Madonna Assunta è comodamente raggiungibile attraverso la strada che dal cimitero si tuffa nella parte più verdeggiante della collina.

La chiesa della Madonna della Fontana si trova in località Dormello alta, lungo la strada che da Dormelletto conduce a Mercurago. Il vescovo Bascapè ne parla nella sua "Novaria Sacra" (1612) a proposito di Dormello "a quo non longe est ecclesia Sanctae Mariae ubi olim fuit cenobium virginium"

L'oratorio di San Rocco è situato in centro paese in uno slargo all'incrocio tra la via omonima e la via Fratelli Kennedy. Le prime notizie della sua esistenza si trovano negli Atti di visita del vescovo Tornielli e risalgono al 1648.